IL CORO SIYAHAMBA A MARGNO CANTA “MAMMA MARIA” INSIEME A DON BRUNO PER LA RICERCA SULL’AUTISMO. FOTO E VIDEO



MARGNO –  Margno a tempo di spiritual. Serata di grande spessore quella di sabato nella piccola chiesa di San Bartolomeo, il grazioso edificio che nasconde al suo interno gli affreschi del Tagliaferri. Il coro Spiritual Siyahamba (“Camminiamo nella luce”), diretto dal M° Massimo Gilardoni ha evocato il sentimento più intimo del canto spiritual in modo a dir poco ineccepibile. La formazione che dal 2007 ha sede in Ballabio è tornata a farsi spazio tra le più interessanti compagini corali, e il concerto di Margno resterà sicuramente ricordato.

SIYAHAMBA BALLABIO A MARGNO (3)

Il repertorio, non ostentato su programmi “di sala”, ha preso vita nello spazio sonoro della chiesa, evidenziando i titoli più tradizionali di questo genere di canto religioso “diverso” dal nostro, come ha spiegato il direttore. Esiste in questi brani un piacevole margine di libertà esecutiva e rappresentativa. Di fatto provoca, in chi lo esegue e in chi ascolta, un’energia dinamica.

coro marngo dueCanti per lo più nati in contesti di schiavitù, che hanno tracciato speranze e libertà negli schiavi africani deportati in America, che nella Bibbia videro e vissero la Luce. I Siyahamba si sono dimostrati pregevoli portatori di questo grande tema. Nessun sottofondo strumentale, tutto eseguito a cappella, come nella vera origine spiritual, evidente crescita vocale, buona interpretazione dei vari canti, tutti diversi tra loro anche per esecuzione. E più precisamente davvero riuscita “Wade in the water”, straordinaria “Total Praise” (gospel di R. Smallwood), simpatica e accattivante “Good news”; ma solo per citarne alcune. Margno ha ospitato in un luogo di fascino tutto alpestre, una perla della musica extracontinentale, ma d’altra parte la bellezza del canto è anche in questo.

SIYAHAMBA BALLABIO A MARGNODulcis in fundo, la serata ha anticipato la prossima giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, una tematica delicata e che richiede l’attenzione di tutti noi, istituzioni, scuole, organi di informazione, perché le comunità non lascino sole le famiglie che convivono con questo particolare e non facile problema.

Il concerto di brani spiritual ha entusiasmato il numeroso pubblico presente e anche don Bruno Maggioni che ha chiesto e ottenuto di poter cantare “Mamma Maria” insieme ai componenti del coro ed è stato accontentato.

Ecco il video dell’esibizione del don a fine serata, con un pubblico entusiasta.

F. M. – M. C.

SIYAHAMBA BALLABIO A MARGNO (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VALSASSINANEWS

NAMELESS E SAGRA: PERDIAMO EVENTI IMPORTANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO