VALSASSINA – Questa settimana apriamo la rubrica dedicata alle buone notizie provenienti dalla Valle con una curiosità legata alle spezie. Non molti lo sanno, anzi pochissimi, ma il pregiato zafferano viene coltivato anche ad Esino, ed è interessante scoprire, tra leggende e storia, come sia riuscito ad arrivare sino alle pendici della Grigna, dove oggi ad occuparsene sono poco più di dieci persone.
ESINO, È FIORITO LO ZAFFERANO. MA COME È ARRIVATO FINO IN GRIGNA?
Sempre Esino e sempre la Grigna in copertina per questa particolare avventura capitata ad un gatto. Non un gatto qualsiasi ma un gatto “alpinista”. Tigro, questo è il suo nome, era infatti scappato di casa, per poi essere ritrovato, dopo un paio di giorni, proprio in cima alla montagna.
GATTO “ALPINISTA” FUGGE DA ESINO E ARRIVA IN CIMA ALLA GRIGNA
Si parla poi di sport e di buone notizie per uno dei maggiori talenti valsassinesi. Il giovane Aksel Artusi, originario di Primaluna ed ora portacolori dello Sporting Livigno, ha partecipato al raduno della nazionale giovanile di skiroll, ospitato dalla località friulana di Forni Avoltri.
Sempre sport e giovani protagonisti, questa volta con il calcio. Il centro sportivo di Moggio ha ospitato il Summer Camp organizzato dal Centro Schiaffino: cinque pomeriggi con quaranta giovani protagonisti, e chissà che al loro interno non si celi qualche futuro campione.
CALCIO: 40 BAMBINI IN CAMPO PER IL MOGGIO SUMMER CAMP ORGANIZZATO DAL CENTRO SCHIAFFINO
Ottime notizie anche da Casargo, dove il parco giochi è tornato a disposizione dopo qualche giorno di lavoro, per la felicità dei piccoli residenti, delle famiglie e dei villeggianti.
Dopo l’alluvione dell’anno scorso, ottime notizie per Premana, con il fondo “Premana non si ferma” che distribuirà circa 60mila euro per interventi di ripristino dedicati alle strade agro-silvo-pastorali che portano ai dodici alpeggi.
‘PREMANA NON SI FERMA’: DISTRIBUITI 60MILA EURO PER I DANNI DELL’ALLUVIONE SUGLI ALPEGGI
Sempre soldi, in totale 15.000 euro, sono quelli destinati invece ai piccoli musei, grazie ad una iniziativa di Lario Reti.
Molto più alta, invece, la cifra stanziata dalla Regione per le infrastrutture. A beneficiarne, in primis, la funivia per Artavaggio e la strada verso il Passo Culmine.
GLI APPUNTAMENTI PRECEDENTI
GOOD NEWS: 20 ANNI PER NASCERE, ‘TEOMAT’ FA 100 E PROBLEMI RISOLTI
GOOD NEWS: IL CERCHIO DELLA VITA, DALLA FRETTA DI CHRISTIAN AL BUON ESEMPIO DEI GIOVANI VALSASSINESI
19 Luglio 2020
VALSASSINA – Non sono mancate buone notizie su VN nella settimana appena trascorsa ma senza dubbio la medaglia d’oro in una fantomatica classifica spetterebbe al piccolo Christian, nato di sette mesi. Evento che ha fatto arrivare in Muggiasca un elicottero, mobilitato diversi soccorritori, per una festa che ha riguardato non solo mamma Laura e papà Renato. […]
LE GOOD NEWS: ROSSIGA E CANALI TV, CE L’ABBIAMO FATTA!
12 Luglio 2020
VALSASSINA – “Abbiamo un detto in Tibet: se perdi la pazienza e ti arrabbi, morditi le nocche” avrebbe detto Tenzin Gyatso, il Dalai Lama. Chissà quante nocche saranno state sgranocchiate in quest’ultimo anno di cantiere al ponte sul Rossiga o nell’attesa (decennale) di poter vedere alla Tv i canali Rai oltre i canonici tre. Per questo, l’avrete […]
GOOD NEWS: IN VALLE QUANTE OCCASIONI PER SCACCIARE LA NOIA
5 Luglio 2020
VALSASSINA – Non possono che esserci gli appuntamenti delle manifestazioni estive al centro della prima puntata di luglio delle “buone notizie dal territorio”. Aprite le agende e segnate cosa non volete assolutamente perdere iniziando da Cremeno per arrivare a Bellano, passando in Alta Valle per il festival olistico in un formato tutto nuovo o per […]
GOOD NEWS: LA VALSASSINA CHE RIPARTE CON SETTE GIORNI DI BELLE NOTIZIE (SALVO UN SABATO DRAMMATICO)
28 Giugno 2020
VALSASSINA – “Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono”. La frase di Romano Battaglia ben descrive una Valsassina che riparte dopo la crisi sanitaria, scommette sul turismo e si prepara al pienone estivo. Nel nuovo appuntamento con le buone notizie dal nostro territorio (qui il ricco dossier di sabato scorso) la fanno […]
GOOD NEWS: DALLO SPORT AL RILANCIO DEL TURISMO, AI NONNI DA RIABBRACCIARE. UNA SETTIMANA DI BELLE NOTIZIE DALLA VALLE
21 Giugno 2020
VALSASSINA – “Alcune persone si lamentano perché le rose hanno spine. Io sono felice che le spine abbiano rose”. Prendiamo in prestito le parole del celebre aforista francese Alphonse Karr per inaugurare un nuovo appuntamento dedicato al bello della Valle. Usciti dalla fase più buia della pandemia e con l’inizio ufficiale dell’estate, vi accompagneremo tra le […]