BARZIO-BOBBIO, VENERDÌ APRE LA STRADA COL NUOVO BITUME. GRAZIE AI VOLONTARI E ALL’AUMENTO DEL PEDAGGIO



BARZIO – In tempo per l’avvio della stagione sciistica, annunciata in queste ore al 4 dicembre, riapre venerdì 26 novembre la strada tra Barzio e Bobbio interessata durante l’estate e poi in queste ultime settimane da interventi di messa in sicurezza. L’ultimo riguarda un fondo di bitume lungo un tratto di 340 metri dalla cappelletta di Nava a salire verso i Piani.

“I lavori sono iniziati il 12 novembre e hanno visto all’opera un nutrito gruppo di volontari e un’impresa – spiega il sindaco Giovanni Arrigoni Battaia – L’idea di chiedere la collaborazione dei volontari (rifugisti e noleggiatori con attività ai Piani di Bobbio, Cacciatori, Alpini, ecc.) ha permesso di ottimizzare l’impiego dei fondi e delle risorse comunali che avevamo a disposizione per questa opera e che sono i proventi dei permessi di transito sulla strada stessa. In concreto l’impresa si è occupata di fornire il calcestruzzo e le reti a piè d’opera, mentre i volontari, fra i quali ci sono anche esperti del settore edile, hanno provveduto alla posa. Ovviamente tutte le persone che sono intervenute sono state coperte da assicurazione e hanno operato in sicurezza”.

“È la prima volta che a Barzio si avvia un intervento con questa modalità, ma il risultato è stato più che soddisfacente – aggiunge il sindaco -. Ottimizzando l’impiego delle risorse è stato possibile intervenire su un tratto di strada più lungo, facendo fruttare al meglio i proventi dei permessi – continua il sindaco – Questa è stata una sorta di prova, ma non escludiamo di poter ripetere l’esperienza. Oggi mi sento di ringraziare tutti i volontari che si sono dati da fare in queste settimane e anche durante gli altri periodi dell’anno. La buona volontà, l’impegno e i sacrifici hanno dato ottimi frutti e continueranno a darli se tutti faranno qualcosa per il proprio paese”.

“Chiedo solo pochi giorni di pazienza al fine di permettere al calcestruzzo di consolidarsi, evitando di danneggiare il lavoro fatto dai volontari. Salvo problemi legati alle condizioni meteo, la strada verrà riaperta venerdì 26 novembre. Ovviamente il transito con mezzi a motore è consentito solo a chi ha il permesso” conclude Arrigoni Battaia.

RedBar

DALL’ARCHIVIO

BARZIO: TRE CANTIERI ‘ANTI DISSESTO’ E UNA VARIANTE ‘DOCILE’ SULLA MULATTIERA PER BOBBIO

BARZIO, CHIUDE PER LAVORI LA STRADA ‘STERRATA’ VERSO BOBBIO. CORSA CONTRO IL TEMPO PER RIFORNIRE RIFUGI E CASCINE

STRADA BARZIO-BOBBIO: CLIMA FREDDO E POLEMICHE, LAVORI RINVIATI. IL SINDACO: “E SIA, MA RIFUGISTI SCORRETTI E IN RITARDO”

IN “VIDEO CONSIGLIO”, BARZIO AUMENTA LE TARIFFE DELLA STRADA PER BOBBIO E MANTIENE L’IMU PRECEDENTE

 

 

 

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SUPER GREEN PASS: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2021
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930